Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Lasagne spinaciose

Written By Unknown on mercoledì 20 febbraio 2013 | 18:32

Preparazione: 45min Cottura: 20/25 min    Difficoltà: facile
Ingredienti
250gr pasta fresca per lasagne
3 mozzarelle
200gr prosciutto cotto
1+1/2 latte parzialmente scremato
5 cucchiai di farina 00
3 noci di burro
1 kg spinaci
1 dado vegetale
1 spolverata di noce moscata
q.b cipolla 
q.b olio

Procedimento
Prendiamo una pentola capiente e prepariamo un leggero soffritto con olio, cipolla e il dado vegetale spezzettato. Quando il soffritto sarà pronto aggiungiamo i cubetti di spinaci ancora surgelati e 1 bicchiere di acqua (1). Cuociamo a fuoco lento fino a quando i cubetti si saranno "rotti" e l'acqua sarà completamente evaporata. A questo punto aggiungiamo 1 bicchiere abbondante di latte e continuiamo la cottura fino a quando quest'ultimo non sarà stato assorbito (2). Nel frattempo scaldiamo il restante latte in un pentolino di alluminio, aggiungiamo 2 noci di burro e una spolverata di noce moscata. Mescoliamo bene e uniamo 5 cucchiai di farina 00. Aiutandoci con una frusta mescoliamo con energia fino a quando la besciamella non si sarà leggermente rappresa (3). 


Mettiamo da parte la besciamella e prepariamo la pirofila. Ungiamola con una noce di burro e spolveriamo con il pan grattato. Disponiamo sul fondo un cucchiaio di besciamella  (4) e prepariamo il primo strato di pasta (5). Poi proseguiamo con uno strato di spinaci, facendo attenzione a distribuirle su tutta la superfice (6).


Poi aggiungiamo il prosciutto (7), mozzarella a pezzetti (8) ed infine qualche cucchiaio di besciamella (9). Ripetiamo le stesse operazioni fino a quando non avremo terminato gli spinaci. 


Importante: l'ultimo strato dovrà essere completamente ricoperto dalla besciamella. Per ottenere una crosticina più gustosa spolveriamo la superfice finale delle nostre lasagne con una manciata di pan grattato (10). Inforniamo a 180° per almeno 20/25 minuti. Serviamo calde! (11)


Gnammy gnammy..


SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^