Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Lasagne con il pane carasau

Written By Unknown on martedì 30 dicembre 2014 | 19:02

Preparazione: 5 min + 20min    Cottura: 15min + 35min    Difficoltà: facile
 
Ingredienti
500ml besciamella
200gr pane carasau
200gr prosciutto
50gr formaggio grattuggiato
250gr scamorza
6 zucchine
2 dadi vegetali
1 cucchiai di pangrattato
q.b preparato per soffritto
q.b olio evo
q.b prezzemolo
 
Procedimento
Per prima cosa cuociamo le zucchine come indicato nella ricetta "Zucchine e prezzemolo" e poi mettiamo da parte a raffredare.
In una pentola capiente prepariamo il brodo, con 1l di acqua, i due dadi e portiamo a bollore. Quando il brodo sarà pronto lo versiamo in una teglia e lo lasciamo intiepidire.
Tic..tac..tic..tac
Ora sia il brodo che le zucchine si sono intiepidite, prendiamo il pane carasau lo spezzettiamo in modo che sia della stessa dimensione della nostra teglia e lo bagnamo nel brodo (attenzione dovrà essere leggermente bagnato e non completamente inzuppato). Creiamo così uno strato con il pane carasau, poi uno strato con due cucchiaiate di zucchine distribuendole bene su tutta la superficie, poi un terzo strato con il prosciutto cotto ed infine la scamorza a pezzetti, due cucchiai di besciamella e una leggera spolverata di formaggio grattuggiato. 
Ripetiamo il tutto partendo dal pane carasau fino a quando non saremo arrivati ad un centimentro dal bordo della teglia. Chiudiamo la nostra lasagna con uno strato di pane carasau e tutta la besciamella restante (con le dosi indicate in questa ricetta si possono realizzare 3 strati completi in una teglia per 6 persone). A piacere completiamo con una sploverata di formaggio misto al pangrattato.

Accendiamo il forno a 180° e cuociamo per 35 min!

Sforniamo e pappiamoooooo!

Gnammy gnammy...
 
 
 
SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^