Preparazione: 10 min Cottura: 15 min Difficoltà: facile
Ma quante cose si possono fare con la mia "frolla"? Oggi proviamo a fare i croissant..
Ingredienti per la "frolla"
300gr farina autolievitante
120gr zucchero
110gr burro
3 uova (solo tuorlo)
1 bustina di vanillina
aroma al limone
q.b latte
q.b marmellata
Procedimento
Uniamo le uova e lo zucchero (1) e montiamo bene fino a quando non saranno ben amalgamati (2). Tagliamo a cubetti il burro e sempre mescolando aggiungiamolo al composto di uova e zucchero (3).
Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia alla quale aggiungeremo l'aroma di limone (o la scorza se preferite).
Pesiamo la farina e aggiungiamo la bustina di vanillina. Poco alla volta uniamo la farina al crema ottenuta al passaggio precedente (4). Sempre mescolando uniamo tutta la farina e piano piano il latte fino ad ottenere una pallina liscia e morbida(5).
Dividiamo l'impasto in 3 pezzi. Prendiamo il primo pezzetto e ricopriamo i rimanenti con la pellicola da cucina in modo da evitare che la pasta si secchi. Stendiamo la pasta cercando di ottenere un rettangolo (6).
Con un coltello o con la rotellina della pizza tagliamo dei triangoli isosceli con la base di circa 5-6 cm (7). Ripetiamo la stessa operazione per la pasta rimanente.
Quando tutta la pasta sarà stesa e ritagliata poniamo nella base di ciascun triangolo mezzo cucchiaino (da caffè) di marmellata (7). Partendo sempre dalla base arrotoliamo ciascun triangolo, quando arriviamo alla punta modelliamo a forma di mezza luna (8).
Inforniamo i nostri croissant di frolla per 15 minuti (o fino a quando saranno dorati) in forno ventilato a180°.
Gnammy gnammy...
0 commenti :
Posta un commento
Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^