Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Crostata che bontà

Written By Unknown on venerdì 11 maggio 2012 | 19:50

Preparazione: 20 min     Cottura: 25 min   Difficoltà: facile

Oggi vi propongo la mia ricetta preferita..o forse dovrei dire la ricetta che mi permette di ricevere più complimenti ^_^
I puristi della pasta frolla probabilmente storceranno il naso leggendo quanto segue, ma come ho detto anche nei post precedenti a me piace sperimentare.. e questa rappresenta davvero un esperimento ben riuscito!

Ingredienti per la "frolla"
300gr farina autolievitante
120gr zucchero
110gr burro
3 uova (solo tuorlo)
1 bustina di vanillina
aroma al limone
q.b latte

Ingredienti per la farcia
12-15 amaretti
2 cucchiai abbondanti di marmellata

Procedimento
Uniamo le uova e lo zucchero (1) e montiamo bene fino a quando non saranno ben amalgamati (2). Tagliamo a cubetti il burro e sempre mescolando aggiungiamolo al composto di uova e zucchero (3).
Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia alla quale aggiungeremo l'aroma di limone (o la scorza se preferite).


Pesiamo la farina e aggiungiamo la bustina di vanillina. Poco alla volta uniamo la farina al crema ottenuta al passaggio precedente (4). Sempre mescolando uniamo tutta la farina e piano piano il latte fino ad ottenere una pallina liscia e morbida(5).
Dividiamo l'impasto in due pezzi (2/3+1/3) e stendiamo il pezzetto più grande in modo da ottenere la base della torta (6).


Sbricioliamo gli amaretti ed uniamoli alla marmellata (7). Ricopriamo la nostra tortiera (quelle in silicone sono le migliori) con la pasta che abbiamo steso (8) e versiamo la marmellata cercando di ricoprire bene la base della torta (9).



Ci siamo quasi.. ora stendiamo l'altro pezzetto di basta e ricaviamo tante striscioline(10). Io mi aiuto con la rotellina della pizza..una passata ed ecco la mia strisciolina pronta per essere adagiata sulla torta. Divertitevi a quadrettare la vostra torta (11) e quando sarete soddisfatti infornate per 20/25 minuti a 180° con forno ventilato.


Gnammy gnammy...


SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^