Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Kinder fetta al latte

Written By Unknown on domenica 6 maggio 2012 | 22:07

Preparazione: 20 min     Cottura: 20 min + 2h 15 min   Difficoltà: media

Ho deciso di iniziare questa mia nuova avventura virtuale con una ricetta che rappresenta uno dei miei esperimenti meglio riusciti! Perchè esperimenti? Perchè tutti dicono che la pasticceria è una questione matematica.. le dosi esistono per un motivo..una ricetta deve essere seguita step by step facendo attenzione a non scordare nulla.. bhe io non la penso così, quando tento qualcosa di nuovo cerco sempre di metter un po' della mia fantasia..qualche grammo in meno..qualche ingrediente in più.. e il risultato? a volte pessimo..ma a volte favoloso..
Ecco di seguito la mia rivisitazione della ricetta delle kinder fetta al latte. 

Ingredienti per la base
250gr farina auto-lievitante
200gr zucchero
75gr cacao amaro
2 bicchieri di latte parzialmente scremato

Ingredienti per la farcia
250ml di panna fresca
200ml di latte
250ml di latte condensato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di miele
3 fogli di colla di pesce

Procedimento
Iniziamo con la base.. uniamo in una ciotola la farina, lo zucchero e il cacao e mescoliamo per amalgamare il tutto. Aiutandoci con una frusta elettrica (o con un robot da cucina se preferite) aggiungiamo poco alla volta il latte fino ad ottenere una crema compatta (ne troppo liquida ne troppo dura). Stendiamo il composto in due teglie rettangolari foderate con carta da forno bagnata e strizzata.
Riponiamo in forno, precedentemente riscaldato a 150°, per circa 20 minuti.

Mentre la base si raffredda prepariamo al nostra farcia. 
Scaldiamo in un pentolino 50ml di latte e aggiungiamo la colla di pesce, precedentemente messa in ammollo in acqua fredda. Quando la colla di pesce sarà completamente sciolta spegniamo il fuoco e aggiungiamo il restante latte, la vanillina, il latte condensato e un cucchiaio abbondante di miele.
Mescoliamo bene e riponiamo in frigorifero fino a quando il composto non avrà assunto l'aspetto di un budino (circa 1 ora).
Quando il latte budino sarà pronto prepariamo la panna montata. Uniamo i due composti, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l'alto in modo da incorporare aria e non smontare la panna. Lasciamo riposare la farcia in frigorifero per circa 15 minuti. 

Ora non resta altro che spalmare la farcia su una delle due basi preparate e ricoprire con l'altra. 
Copriamo la "gigante" fetta al latte con la carta stagnola e la lasciamo solidificare per almeno 2 orette nel freezer. Passate le due ore ritagliamo la nostra fettona in tanti quadratini..

Gnammy gnammy..

Che ne dite?

SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^