Preparazione: 20 min Cottura: 20 min Difficoltà: facile
Eccomi con la mia seconda ricettina..
Approfittando della quantità spropositata di cioccolato che si è accumulata nel frigo oggi faremo dei buonissimi muffins con goccie di cioccolato..
Come sempre i miei esperimenti sono una rivistazione delle mille ricette originali sparse per la rete...per i muffin non essendo una grande amante del burro ho provato a ridurne la quantità aggiungendo agli ingredienti il latte. Il risultato? Provateeee!
Ingredienti
3 uova
250gr farina auto-lievitante
120gr burro
200gr zucchero
1 bustina di vanillina
aroma alla mandorla
q.b latte
q.b scaglie di cioccolato
Procedimento
Sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
Nel frattempo mettiamo a sciogliere il burro e lo lasciamo intiepidire. In seguito aggiungiamo il burro tiepido alla crema di uova e zucchero. Setacciamo la farina unita alla vanillina e la incorporiamo poca alla volta alla crema.
Versiamo nell'impasto l'aroma alla mandorla e il latte fino ad ottenere un crema densa ed omogenea.
Sminuziamo il cioccolato (attenzione a non esagerare con le quantità) e mescoliamo al composto appena ottenuto.
Prepariamo una teglia da muffins (12 muffins) rivestita con pirottini di carta (così evitiamo di utilizzare altro burro) e versiamo la crema fino a poco più della metà di ciascun pirottino.
Spolveriamo i muffin con qualche scaglia di cioccolato e inforniamo a 180° (forno statico già caldo) per circa 20 minuti.
Esiste un piccolo trucco per aiutare ottenere dei bei muffins: mettere in forno una ciotolina con dell'acqua la quale scaldandosi crea umidità nel forno e aiuta la lievitazione dei nostri dolcetti.
Gnammy gnammy
0 commenti :
Posta un commento
Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^