Preparazione: 30 min Cottura: 25 min + 10 min Difficoltà: facile
Ingredienti per il sugo
4 bicchieri di pasta corta
2 mozzarelle
2 cucchiai di pan grattato
q.b sale
per il sugo
1 scatoletta di tonno
350 gr di passata di pomodoro
q.b basilico
q.b olio di oliva
q.b cipolla tritata
per la besciamella
1 cucchiaio abbondante di farina
1 noce di burro
400 ml di latte
q.b noce moscata
Procedimento
Mettiamo a bollire l'acqua in un pentola capiente e portiamola ad ebollizione.
Nel frattempo prepariamo il sugo, in un'altra pentola versiamo un filo d'olio e la cipolla ottenendo un piccolo soffritto, versiamo la passata di pomodoro e il basilico (1) e facciamo insaporire per bene. Quando la salsa comincerà a bollire aggiungiamo il tonno spezzettato (2) e mescoliamo.
Scoliamo la pasta al dente e mantechiamola con il sugo (3), tenendo da parte un paio di cucchiai di sugo.
Mentre la pasta cuoce possiamo preparare la besciamella seguendo questi semplici passi: in un pentolino, preferibilmente di alluminio, versiamo il latte, la noce di burro, il cucchiaio di farina e una spolverata di noce moscata (4). Cuociamo a fuoco lento, continuando a mescolare, fino a quando la nostra besciamella non si sarà addensata prendendo la consistenza di una crema (5).
Ora tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo iniziare a comporre la nostra pasta al forno. Imburriamo e infariniamo (con un cucchiaio di pan grattato) una pirofila da
forno e versiamo 1 mestolo di besciamella e il sugo tenuto da parte (6). Distribuiamo il tutto sulla base della pirofila. Prepariamo gli strati mettendo nell'ordine: la pasta, la mozzarella tagliata a dandini e la besciamella (7). Ripetiamo l'operazione fino all'esaurimento della pasta. Sopra l'ultimo stato versiamo la besciamella rimanente e spolveriamo con il pan grattato (8).
Mettiamo in forno caldo per 20/25 minuti a 180°.
Gnammy gnammy...
Questa ricetta mi incuriosisce. La proverò e poi ti farò sapere. Simo
RispondiElimina;)
Elimina