Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Torta di spinaci

Written By Erika Tosoni on venerdì 1 giugno 2012 | 20:05

Preparazione: 30 min     Cottura: 20 min   Difficoltà: facile
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
600gr di spinaci
3/4 bicchiere di latte
1 dado delicato
1 mozzarella
2 sottilette
2 fette di prosciutto cotto
q.b cipolla
q.b olio

Procedimento
In una pentola di medie dimensione facciamo bollire in acqua salata gli spinaci. Se utilizzate spinaci surgelati bastano 5 minuti da quando l'acqua inizia a bollire (1).
Quando saranno pronti li scoliamo e strizziamo bene con un cucchiaio in modo da eliminare completamente l'acqua in eccesso (2).
Prepariamo un piccolo soffritto con un filo di olio e della cipolla tagliata a cubetti (3).


Aggiungiamo al soffritto gli spinaci bolliti e un dado delicato (4). Facciamo insaporire bene e in seguito aggiungiamo il latte (5). Tenendo la fiamma bassa facciamo assorbire tutto il latte e verso la fine aggiungiamo le sottilette(6) ed amalgamiamo. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.



Nel frattempo apriamo il nostro rotolo di pasta sfoglia e foderiamo una teglia di 20cm di diametro (7). Se utilizzate le teglie con cerniera sarà più semplice estrarre la torta una volta completata la cottura. Versiamo nella teglia metà degli spinaci ormai raffreddati (8). Creiamo uno strato con il prosciutto cotto (9).



Tagliamo a cubetti la mozzarella e spargiamone 2/3 sopra il prosciutto (10). Ricopriamo il tutto con gli spinaci rimanenti ed infine con i cubetti di mozzarella avanzati (11). Facendo attenzione pieghiamo verso il centro i bordi della torta, lasciando un piccolo cerchio centrale scoperto in modo da mostrarne il contenuto (12).


Se volete ottenere una torta più colorata spennellate sulla pasta sfoglia il tuorlo di un uovo. Inforniamo a 180° (forno ventilato preriscaldato) per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la torta non si sarà dorata.


Gnammy gnammy..

SHARE

About Erika Tosoni

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^