Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Tiramisu

Written By Unknown on domenica 8 luglio 2012 | 17:43

Preparazione: 40 min     Cottura: 2/3 ore    Difficoltà: facile
 

Ingredienti per una teglia di 18x21cm
250gr mascarpone
250ml panna
3 uova
3 cucchiai + 2 cucchiaini zucchero
2 tazzine di caffè
1/2 tazzina di latte
q.b pavesini
q.b scaglie di cioccolato (al latte/fondente)
q.b cacao amaro
q.b gocce di amaretti

Procedimento
Dopo aver preparato il caffè versiamo le due tazzine in un piatto fondo al quale aggiungeremo una tazzina di latte (1). Lasciamo raffreddare il caffè e nel frattempo prepariamo la panna. In un recipiente precedentemente raffreddato montiamo la panna a neve con un cucchiaino raso di zucchero (2). Lasciamo da parte anche la panna e prepariamo gli albumi d'uovo, sempre in un recipiente aggiungiamo gli albumi e un cucchiaino di zucchero(3).


Montiamo fino a quando non saranno soffici e spumosi (4). Dopo aver preparato al panna e gli albumi dedichiamoci alla creazione della crema. Prendiamo i tre tuorli d'uovo, aggiungiamo 3 cucchiai abbondanti di zucchero (5) e montiamo fino a quando l'uovo non sarà diventato giallo chiaro (6).


Aggiungiamo il mascarpone (7) e mescoliamo energicamente per qualche minuto in modo da amalgamare bene i due composti (8). Ora incorporiamo la panna (9).


Mescoliamo delicatamente dall'alto verso il basso (10). Quando tutta la panna sarà incorporata aggiungiamo gli albumi (11) utilizzando sempre il movimento dall'alto verso il basso in modo da non smontare ne la panna ne gli albumi (12).


Versiamo un cucchiaio della crema nella nostra pirofila (o teglia) in modo da creare una leggerissima base (13). Uno alla volta bagnamo i pavesini nel caffè latte e disponiamoli ordinatamente nella pirofila (14). Terminato lo strato di pavesini ricopriamo con la crema (15).


Aggiungiamo una manciata di scaglie di cioccolato (16) e ricominciamo con uno strato di pavesini (17) procediamo in questo modo fino a quando non avremo raggiunto l'orlo della pirofila (18). Attenzione dobbiamo arrivare in alto con lo strato di crema!


Ora bagnamo nel caffè latte le gocce di amaretti facendo attenzione a non inzupparle troppo e disponiamole sul nostro dolce cercando di coprire tutto lo strato di crema (19). Spolveriamo con il cacao amaro (20) e completiamo con qualche scaglia di cioccolato.


Mettiamo in freezer almeno per un paio di ore e poi il nostro tiramisu sarà pronto da gustare!


Gammy gnammy...
SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^