Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Coppette al caffè e amaretto

Written By Unknown on domenica 8 luglio 2012 | 10:17

Preparazione: 30 min     Cottura: 2/3 ore   Difficoltà: media

Stavo girovagando per la rete alla ricerca di una ricettina semplice semplice per un gustoso semifreddo…dopo alcuni minuti sono finita sul sito di GialloZafferano.. e poi viaaaa un po' di fantasia!
La ricetta originale la potete trovare qui: Semifreddo al caffè

Ingedienti
60 ml di caffè
100 gr mascarpone
350ml panna
80gr di zucchero
5 tuorli
q.b gocce di amaretti

Procedimento
Versiamo il caffè preparato precedentemente in un pentolino con lo zucchero (1) e scaldiamo fino a quando tutto lo zucchero non sarà sciolto. Nel frattempo montiamo a neve la panna (2) (un piccolo trucco per ottenere una panna perfetta è quello di raffreddare il contenitore nel quale sarà montata).
Prepariamo una pentola per la cottura a bagnomaria e versiamo i 5 tuorli (3).


Dopo i tuorli versiamo immediatamente la miscela di zucchero e caffè e cuociamo fino a quando il composto non si sarà leggermente addensato (4).Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare qualche minuto. Ammorbidiamo il mascarpone con un cucchiaio di panna montata (5) mescolando energicamente (6).


Ora prendiamo "la crema" di uova e caffè e mettiamola nel nostro robot da cucina e montiamo fino a quando non si sarà completamente raffreddata (7). Se non avete un robot adatto potete utilizzare anche le fruste elettriche. Quando sarà fredda incorporiamo la panna (8) facendo attenzione a mescolare dall'alto verso il basso. Infine sempre mescolando aggiungiamo il mascarpone (9).


Abbiamo così ottenuto una crema spumosa (10). Prendiamo le gocce di amaretto (11) e posizioniamone 3 per ciascuna coppetta (12).


Versiamo un po' di "crema" nella coppetta e decoriamo con un amaretto posizionato nel centro. Continuiamo in questo modo fino a quando non avremo esaurito la "crema". Spostiamo in freezer le coppette per almeno 2/3 ore e ricordiamoci di togliere 5 minuti prima di servirle.


Gnammy gnammy..
SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^