Preparazione: 20min Cottura: 55min Difficoltà: facile
Ingredienti
400gr ananas
150gr burro
100gr zucchero
250gr farina per dolci
120ml sciroppo ananas
3 uova
1 vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
Caramello
80gr zucchero
1 noce di burro
Procedimento
Per prima cosa rivestiamo una tortiera a cerniera di 24cm con la carta da forno (1) e mettiamola da parte. Apriamo la latta di ananas, versiamo il succo in un recipiente (non buttataelo perchè ci servirà) e sgoccioliamo per bene le fette.Poi in un pentolino versiamo gli 80gr di zucchero e la noce di burro ed accendiamo il fuoco a fiamma media (2). Mescoliamo delicatamente fino a quando lo zucchero inizierà a caramellera assumendo la tipica colorazione marroncina (3).
Spegniamo il fuoco, versiamo il caramello nella tortiera e disponiamo sulla base le fette di ananas (4). Se utilizzate la tortiera da 24cm dovreste riuscire a mettere una fetta anche nel centro.
Ora passiamo al composto base. Nella planetaria versiamo il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero, lavoriamo 5 minuti fino a quando non avremo ottenuto una crema morbida. Aggiungiamo una alla volta le uova (6) e continuiamo a mescolare.
Ora incorporiamo la farina, alla quale avremo unito la vanillina (7), poi poco alla volta versiamo lo sciroppo d'ananas (8) e lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea (8).
Prendiamo le fettine d'ananas avanzate tagliamole a pezzetti ed uniamole alla nostra crema (9). Versiamo il tutto nella tortiera (10) e cerchiamo di livellare bene.
Inforniamo a 180° forno ventilato per circa 50/55 minuti. Per sicurezza fate la prova stuzzicadente nel centro della torta. Quando sarà pronta spegniamo il forno, e capovolgiamo e togliamo subito dallo stampo il nostro dolce onde evitare che il caramello solidifichi e rovini la nostra opera d'arte!
Gnammy gnammy..
0 commenti :
Posta un commento
Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^