Ecco la prima ricetta del mio nuovo libro di cucina "Quello che piace a Irene".. come al mio solito ho provato un po' a sperimentare cambiando qualcosa qua e là.. il risultato è stato veramente soddisfacente, unica nota le focaccine sono uscite un pochetto unte. Sicuramente riproverò questa ricetta, magari diminuendo un poco le dosi dell'olio.
Gli ingredienti della ricetta originale sono questi:
300gr farina
1 bicchiere di olio
10gr di lievito di birra fresco
1/2 bicchiere di latte
10 foglie di salvia
sale
Ecco il resoconto del mio esperimento..
Preparazione: 20 min+1h30min+30min Cottura: 15min Difficoltà: facile
Ingredienti
300gr farina
30gr lievito madre alle germe di grano
1/2 bicchiere di olio evo
1/2 bicchiere di latte
8 foglie di salvia
q.b sale
Procedimento
Laviamo e sminuzziamo il più possibile la salvia. Nella planetaria versiamo la farina, il lievito e la salvia tritata. Poco alla volta uniamo il latte e amalgamiamo bene. A parte aggiungiamo un buon pizzico di sale all'olio e poi poco alla volta lo versiamo nell'impasto. Continuiamo a lavorare fino a quando non otterremo una bella pallina morbida ma non appicicosa.
Mettiamo l'impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per almeno 1 ore e mezza nel forno spento ma con la lucetta accesa.
Tic..tac..tic..tac..
Prendiamo l'impasto e dividiamolo in 6 parti uguali, senza lavorarle troppo creiamo dei dischetti dal diametro di circa 10 cm. Posizioniamo i dischetti sulla leccarda rivestita con carta forno e lasciamo lievitare per altri 30 minuti (sempre nel forno).
Tic..tac..tic..tac..
Inforniamo a 180° (forno caldo) per circa 15/20min fino a quando le nostre focaccine non saranno diventate belle dorate.
Gnammy gnammy...
0 commenti :
Posta un commento
Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^