Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..
Home » , , , , » Crocchette di patate e zucchine

Crocchette di patate e zucchine

Written By Unknown on lunedì 28 maggio 2012 | 20:58

Preparazione: 60 min     Cottura: 30 min   Difficoltà: facile
Ingredienti
1 zucchina
6 patate
150gr di formaggio grattuggiato
1 uovo
1 filo di olio oliva
q.b sale
q.b pepe
q.b pangrattato

Procedimento
Sbucciamo le patate e apriamo in due la zucchina privandola dei semi centrali (1).
Tagliamo le patate e la zucchina a cubetti (2) e mettiamole a bollire in acqua salata. Utilizziamo due diverse pentole in quanto i tempi di cottura solo diversi, lasciamo bollire fino a quando forando con una forchetta i nostri quadratini non si romperanno (circa 10 minuti per le patate e circa 5/6 minuti per le zucchine). Schiacciamo le patate e aggiustiamole di sale (3).

Uniamo alle patate il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe nero (4).
Scoliamo le zucchine e sminuzziamole nuovamente in modo da ottenere dei quadratini molto piccoli (5). Aggiungiamo al composto di patate e formaggio le zucchine appena tagliuzzate e amalgamiamo bene (6).

In una terrina strapazziamo l'uovo ed in seguito aggiungiamolo alle patate e zucchine (7) mescolando bene fino a completo assorbimento. Se il composto risultasse troppo appiccicoso spolveriamo con un poco di pangrattato (8).
Iniziamo a comporre le nostre crocchette, prendiamo un cucchiaio di impasto e lavorandolo con le mani creiamo dei piccoli "cilindretti" di lunghezza massima 5cm.
Passiamo i "cilindrati" nel pangrattato (9) e disponiamoli su una teglia ricoperta con carta da forno. Continuiamo a creare le nostre crocchette fino a quando avremo esaurito l'impasto.

Passiamo un leggerissimo filo d'olio sulle crocchette e inforniamo a 180° (forno già caldo) per 25/30 minuti, o fino a quando saranno dorate girandole a metà cottura.

Gnammy gnammy..



SHARE

About Unknown

2 commenti :

  1. Cosa mi consiglieresti al posto degli spinaci?

    Laura74

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spinaci?Forse intendevi delle zucchine..mh fammi pensare se vuoi rimanere sulla verdura magari potresti provare con i carciofi o perchè no con gli spinaci magari frullati così le crocchette diventan verdi ^_^.. altrimenti che ne dici di aggiungere pancetta oppure speck per un sapore più deciso..
      Fammi sapere se provi a sperimentare qualcosa!
      Grazie ^_^

      Elimina

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^