Preparazione: 25 min Cottura: 25 min Difficoltà: facile
Ingredienti per la "frolla"
300gr farina autolievitante
120gr zucchero
110gr burro
3 uova (solo tuorlo)
1 bustina di vanillina
aroma al limone
q.b latte
Ingredienti per la farcia
1 bustina di preparato per crema pasticcera
300 ml di latte
15gr di pinoli
Procedimento
Prepariamo la nostra frolla come spiegato nella ricetta della crostata (vedi ricetta).
Dividiamo l'impasto ottenuto in due parti uguali (1). Avvolgiamo una parte nella pellicola trasparente e mettiamola nel frigorifero. L'altra la stendiamo e la utilizziamo per foderare la tortiera. Ritagliamo i bordi in eccesso e bucherelliamo la base con una forchetta (2).
Prepariamo la crema pasticcera. Per ridurre i tempi di solito utilizzo il preparato della PaneAngeli. Versiamo il contenuto della busta nel recipiente del nostro sbattitore (3) versiamo poco alla volta il latte iniziando a mescolare (4). Quando tutto il latte sarà versato aumentiamo la velocità e lasciamo sbattere per altri 2 minuti. Otteniamo così la nostra crema pasticcera pronta per essere utilizzata (5).
Versiamo la crema nella tortiera (6). Togliamo dal frigorifero l'impasto e stendiamolo abbastanza grande da porger ricoprire l'intera torta (7). Per facilitare l'operazione di copertura consiglio di stendere la pasta sopra un foglio di carta da forno, in questo modo sarà più semplice manipolare la pasta stesa per coprire la torta. Eliminiamo la pasta in eccesso passando il mattarello sul bordo della tortiera. Punzecchiamo con una forchetta il coperchio (8) e sistemiamo qualche pinolo qua e là.
Ottima ricetta ho fatto un figurone!!!
RispondiEliminaAntonietta da Napoli
^_^ mi fa iper piacere sapere che hai fatto un figurone!
EliminaGrazie!