Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Roselline di prosciutto

Written By Unknown on lunedì 4 giugno 2012 | 21:15

Preparazione: 60 min     Cottura: 20 min   Difficoltà: facile
Ingredienti

Per le crepes
300ml di latte
120gr di farina 00
2 uova

1 pizzico di sale
q.b burro
q.b pangrattato

Per la besciamella

300ml latte 

2 cucchiai di farina 00

1 noce di burro

1 pizzico di noce moscata

Per il sugo

300ml passata di pomodoro
1/2 dado vegetale

q.b olio di oliva

q.b cipolla

q.b basilico

Procedimento

Prepariamo le crepes, in una ciotola versiamo la farina le due uova intere e una presa di sale(1). Iniziamo a mescolare con l'aiuto del vostro robot da cucina/frusta elettrica e versiamo poco alla volta il latte (2). Quando tutto il latte sarà versato continuiamo a montare il composto almeno per un paio di minuti. Otteniamo così una crema liquida (3) pronta per essere trasformata in crepes.

Tagliamo un pezzetto di burro e infilziamolo con una forchetta (4), passiamiamo così il burro sulla nostra pentola per crepes che avevamo preparato sul fornello (5). Mi raccomando non accendente il fuoco molto tempo prima altrimenti rischiate di bruciare la pentola ^_^.
Ora versiamo 1 o 2 mescoli della nostra "crema" (6).


Facciamo roteare la pentola in moda da coprirne il fondo con un leggero strato di "crema" (7). Lasciamo cuocere per un minuto (a fimma bassa altrimenti otteniamo una crepes carbonizzata..ihihi) e poi con l'aiuto di una spatolina andiamo a girare la nostra crepes e la lasciamo cuocere ancora un minuto (8). Spostiamo la crepes pronta su un piatto e iniziamo a preparare la seconda.. (9)

Procediamo in questo modo fino a quando non avremo esaurito la nostra "crema". Con queste dosi dovremmo ottenere circa 10 crepes. Ora lasciamo raffreddare le crepes e prepariamo il sugo. In una pentola facciamo soffriggere la cipolla con un filo di olio e in seguito aggiungiamo la passata di pomodoro, il dado spezzettato ed infine profumiamo con qualche fogliolina di basilico.
Facciamo bollire qualche minuto e il sugo è pronto (10), lasciamolo raffreddare 5/10 minuti. Riprendiamo le crepes ormai fredde e iniziamo a farcirle in questo modo: un cucchiaio di sugo (11), il prosciutto (12) ed infine le mozzarella (13). Se volete potete variare la farcitura a vostro piacere magari con funghi o con diverse varietà di formaggi.

Arrotoliamo la crepes farcita creando un piccolo "cilindretto" (14). Ripetiamo i passi (11) (12) (13) e (14) per le rimanenti crepes (15).

Mettiamo a raffreddare in frigo per almeno 15 minuti. Facciamo attenzione a non esagerare con la farcitura altrimenti rischieremo di farla fuoriuscire.
Passati i 15 minuti riprendiamo le crepes e tagliamole a tocchetti (16), per la lunghezza del tocchetto regolatevi con l'altezza della vostra teglia (i miei pezzetti sono di 3/4 cm ciascuno).
Imburriamo e infariniamo (con il pangrattato) una teglia (se rotonda l'effetto sarà sicuramente migliore!) (17) e disponiamo i nostri tocchetti (18). 

Infine cospargiamo la mozzarella (19) e il sugo avanzati (20) e ricopriamo con la besciamella (21). Per la besciamella mettiamo in un pentolino, preferibilmente di alluminio, il latte i due cucchiai di farina la noce di burro e la spolverata di noce moscata. Cuociamo a fuoco lento continuando a mescolare fino a quando la besciamella si sarà addensata. Per ottenere una crosticina più croccante sopra la besciamella spolveriamo un pugnetto di pangrattato.

Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, o fino a  quando non si sarà creata una crosticina. Per servire le roselline ci aiutiamo con un cucchiaio in modo da poter impiattare una rosellina alla volta.

Gnammy gnammy…
SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^