Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Crostata bicolore & bigusto

Written By Unknown on martedì 24 luglio 2012 | 19:29

Preparazione: 60 min     Cottura: 25 min    Difficoltà: media
 
Ingredienti
400gr farina autolievitante
120gr  zucchero
100gr burro
120gr marmellata di ciliege
120gr marmellata di albicocche
120gr amaretti
80ml latte
4 tuorli
2 bustine di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 fiala di aroma al limone

Procedimento
Iniziamo preparando la frolla bianca. Prendiamo 2 uova e 60gr di zucchero (1) e sbattiamole bene fino ad ottenere una crema spumosa. Poi uniamo 50gr di burro a pezzettini e mescoliamo fino a quando non sarà completamente incorporato (2). Mentre l'impastatore sbatte il composto versiamo l'aroma al limone e a parte prepariamo 200gr di farina alla quale uniamo una bustina di vanillina. 
Quando la crema di uova, zucchero e burro sarà pronta uniamo poco alla volta la farina (3) e in seguito 40ml di latte. 


Forminamo una pallina, avvolgiamola nella carta trasparente (4) e mettiamola a riposare nel frigorifero. Iniziamo a preparare la frolla al cacao. Seguiamo i passi (1), (2), (3) aggiungengo alla farina e alla vanillina il cacao in polvere (in questa frolla non aggiungiamo l'aroma al limone). 
Formiamo una pallina (5) e mettiamo a riposare insieme alla frolla bianca.
Nel frattempo prendiamo due contenitori e sbricioliamo 60gr di amaretti per ciascun contenitore (6).


Ora mescoliamo le marmallete agli amaretti (7), la farcitura e pronta. Togliamo la frolla al cacao dal frigorifero e dividiamola in due parti (8), con il pezzo più grande rivestiamo la tortiera facendo attenzione a creare un piccolo bordino (9). Con una forchetta ne bucherelliamo il fondo.


Ora versiamo la marmellata alle cigliegie cercando di spalmarla su tutta la base (10).
Poi prendiamo un foglio di carta da forno, spolveriamolo con la farina e stendiamo la sfoglia bianca (11), quando sarà abbastanza grande appoggiamo la tortiera e ritagliamo la pasta in eccesso ottenendo un disco. Aiutandoci con la carta da forno la posizioniamo sulla torta (12) e poi la bucherelliamo con una forchetta.

 
Iniziamo il secondo strato, versiamo la marmellata alle albicocche e cerchiamo di spalmarla su tutta la superfice (13). Ora sempre utilizzando la carta da forno stendiamo il coperchio e chiudiamo la torta. Prendiamo il pezzetto di pasta al cacao messo da parte prima e i ritagli di pasta bianca per creare delle decorazioni (scatenate la vostra fantasia!!!) (14). Inforniamo per 25/30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180° (15).


Lasciamo raffreddare la torta, quando sarà completamente fredda la togliamo dalla tortiera e la spolverizziamo con lo zucchero a velo vanigliato.


Gnammy gnammy..

SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^