Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Pizza alta

Written By Unknown on domenica 15 luglio 2012 | 11:07

Preparazione: 15 min     Cottura: 1h+20min    Difficoltà: facile

Ingredienti per la pasta
300gr farina 00
200gr farina manitoba
10gr sale
400ml acqua
1 bustina di lievito di birra 
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo

Ingredienti per la farcitura
300ml di passata di pomodoro
2 mozzarelle
1 cucchiaino di origano
1 scatoletta di tonno
100gr di peperoni sottolio
100gr di funghetti sottolio


Procedimento
Accendiamo il forno a 80/100° statico per 5 minuti.
Nella nostra planetaria (o in una terrina capiente) uniamo le due farine, il lievito e un cucchiaino di zucchero(1). Aggiungiamo due cucchiai di olio (2) e cominciamo a mescolare. A parte sciogliamo il sale nell'acqua e poco alla volta incorporiamola nella farina continuando a mescolare (3). Procediamo fino a quando non otteniamo una pallina morbida e non appiccicosa (se l'impasto è troppo bagnato aggiungete una manciata di farina 00). Adagiamo la nostra pallina in una terrina di vetro/ceramica abbastanza grande nella quale avremo versato un filo di olio. Copriamo la terrina con la carta trasparente e lasciamo riposare nel forno spento per almeno 1 ora.


Nel frattempo iniziamo a preparare la faricitura. Tagliamo a dadini la mozzarella (4), versiamo in un piatto fondo il pomodoro al quale aggiungiamo 1 cucchiaino di origano (5). Sgoccioliano il tonno e spezzettiamolo, tagliamo a listarelle i peperoni e tagliamo in 2 i funghetti (6).


Terminato il tempo di lievitazione la nostra pallina avrà triplicato la sua dimensione (7). 
Prendiamo una placca da forno e spennelliamola con l'olio exta vergine di oliva (8). Versiamo la pasta nella teglia (9).


Ora inizia la parte divertente! Ungiamo i nostri polpastrelli con l'olio rimasto nella terrina e iniziamo a massaggiare la pasta fino a stenderla su tutta la superficie della teglia (10). Versiamo il pomodoro e inforniamo nella parte bassa del forno per 10 minuti a 220°, forno statico riscaldato sopra e sotto (11).
Terminati i 10 minuti togliamo la teglia dal forno (12) e iniziamo la farcitura.


Disponiamo il tonno, i funghetti e i peperoni (potete sostituire questi ingredienti con tutto quello che volete.. ad esempio carciofi, prosciutto..)(13) sulla nostra pizza. Infine aggiungiamo la mozzarella a dadini (14) ed inforniamo per altri 10 minuti. Questa volta posizioniamo la teglia a metà forno. Ecco fatto! (15)


La nostra pizza alta è pronta per essere gustata! Ricordatevi che non tutti gli ingredienti devono essere aggiunti prima della cottura, ad esempio il prosciutto crudo, lo speck, la valeriana o le scaglie di grana devono essere aggiunte alla fine!


Gnammy gnammy..
SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^