Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Panini golosi

Written By Unknown on giovedì 2 agosto 2012 | 14:00

Preparazione: 30min Cottura: 1h + 1h + 25min    Difficoltà: media

Ingredienti
500gr farina manitoba
400ml acqua
25gr olio evo
10gr sale
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
olive
salsiccia/pancetta

Procedimento
In una ciotolina sciogliamo il lievito in poca acqua alla quale avremo aggiunto un cucchiaino di zucchero (1). Nella planetaria (o in una ciotola capiente) versiamo la farina (2) e in seguito il lievito sciolto (3).


Mentre il robot incorpora il lievito nella farina, prepariamo in una caraffa l'acqua, il sale e l'olio. 
Versiamo poi a filo nella planetaria (4) sempre continuando ad amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere una soffice pallina liscia. Prendiamo una bacinella ungiamola con un filo di olio (5) e adagiamo al centro la nostra pallina di pasta (6). Ricopriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare nel forno spento (preriscaldato a 100° per 5 minuti) per almeno 1 ora.


Nel frattempo iniziamo a preparare gli ingredienti per la farcitura. Come avrete notato non ho indicato nella ricetta le quantità perchè dipendono un po' dai vostri gusti.. l'unica accortezza è quella di non esagerare. Quindi sminuzziamo le olive e la salsiccia e attendiamo che la pasta lieviti (7).
Tic..tac..tic..tac..
Ecco la pasta è pronta (8)..come potete vedere dalla foto ha triplicato la sua dimensione! Ora versiamo l'impasto sul tavolo cosparso di farina, lavoriamo leggermente la pasta e dividiamola in due parti uguali (9).


Allarghiamo con le dita i due pezzetti di pasta e al centro posizioniamo le olive e la salsiccia (10). Richiudiamo tirando le estremità verso il centro (11). Impastiamo ciascun pezzetto di pasta in modo da distribuire bene la farcitura (12).


Ora ricaviamo dei bocconcini della dimensione simile a mezzo pugno della nostra mano (13). Lavoriamo ciascun bocconcino in modo da ottenere delle palline ovali e disponiamole sulla carta da forno (14). Procediamo nello stesso modo anche con la pasta farcita con la salsiccia. Mettiamo a lievitare nel forno spento per almeno 1 ora. 
Tic..tac..tic..tac..
Trascorsa l'ora i nostri panini saranno belli gonfi (15), non preoccupatevi se si saranno leggermenti attaccati..sarà semplicissimo dividerli una volta cotti..

 
Se vogliamo ottenere dei panini dalla crosticina morbida spennelliamoli leggeremente con il latte.
Mettiamo in forno statico a 200° (forno preriscaldato) per 20/25° minuti.


Gnammy gnammy..



SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^