Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..

Ananas & caramello

Written By Unknown on martedì 23 ottobre 2012 | 18:06

Preparazione: 20min Cottura: 55min    Difficoltà: facile
Ingredienti
400gr ananas
150gr burro
100gr zucchero
250gr farina per dolci
120ml sciroppo ananas
3 uova
1 vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
Caramello
80gr zucchero
1 noce di burro

Procedimento   
Per prima cosa rivestiamo una tortiera a cerniera di 24cm con la carta da forno (1) e mettiamola da parte. Apriamo la latta di ananas, versiamo il succo in un recipiente (non buttataelo perchè ci servirà) e sgoccioliamo per bene le fette.Poi in un pentolino versiamo gli 80gr di zucchero e la noce di burro ed accendiamo il fuoco a fiamma media (2). Mescoliamo delicatamente fino a quando lo zucchero inizierà a caramellera assumendo la tipica colorazione marroncina (3).


Spegniamo il fuoco, versiamo il caramello nella tortiera e disponiamo sulla base le fette di ananas (4). Se utilizzate la tortiera da 24cm dovreste riuscire a mettere una fetta anche nel centro. 
Ora passiamo al composto base. Nella planetaria versiamo il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero, lavoriamo 5 minuti fino a quando non avremo ottenuto una crema morbida. Aggiungiamo una alla volta le uova (6) e continuiamo a mescolare.


Ora incorporiamo la farina, alla quale avremo unito la vanillina (7), poi poco alla volta versiamo lo sciroppo d'ananas (8) e lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea (8).


Prendiamo le fettine d'ananas avanzate tagliamole a pezzetti ed uniamole alla nostra crema (9). Versiamo il tutto nella tortiera (10) e cerchiamo di livellare bene.


Inforniamo a 180° forno ventilato per circa 50/55 minuti. Per sicurezza fate la prova stuzzicadente nel centro della torta. Quando sarà pronta spegniamo il forno, e capovolgiamo e togliamo subito dallo stampo  il nostro dolce onde evitare che il caramello solidifichi e rovini la nostra opera d'arte!

 
Gnammy gnammy..
 
SHARE

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^