Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..
Home » , , , , » Polpettine del cuore filante

Polpettine del cuore filante

Written By Unknown on martedì 22 gennaio 2013 | 21:13

Preparazione: 25min Cottura: 20min    Difficoltà: facile
Ingredienti
400gr carne di manzo macinata
2 uova
3 cucchiai di formaggio grattuggiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 mozzarella
q.b pan grattato
q.b sale
q.b spezie per insaporire a piacere

Procedimento
Versiamo in una ciotola capiente la carne macinata e allarghiamola bene (1), rompiamo le 2 uova e uniamole alla carne (2). Misuriamo un cucchiaio di prezzemolo, una presa abbondate di sale e spezie a piacere e versiamo il tutto nella ciotola (3). Mescoliamo con cura in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.


Ora uniamo i 3 cucchiai di formaggio e un pugno di pan grattato (4). Amalgamiamo bene, e nel caso in cui il composto risultasse troppo appiccicoso, aggiungiamo altro pan grattato. Accantoniamo per qualche secondo la carne e tagliamo a cubetti di circa 1 cm la mozzarella. Bagnamo leggermente il palmo delle nostre mani e prendiamo un pugnetto di carne macinata, appiattiamolo e posizionamo al centro un cubetto di mozzarella (5). Con cura richiudiamo formando una pallina, ripassiamo la polpettina nel pan grattato e mettiamola da parte (6).


Ripetiamo lo stesso procedimento fino a quando avremo esaurito l'impasto (7). Con queste dosi possiamo ottenere circa 15 polpettine grandi con una pallina da ping pong.  Non ci resta che cuocerle.. Qui le strade possibili sono tre:
1. la più tradizionale..scaldare abbondante olio e friggerle rigirandole in modo da dorarle bene;
2.in forno.. posizioniamo le polpettine sulla placca da forno rivestita con carta, ungiamole leggermente con un filo di olio e inforniamo per 20-25 minuti a 180° girandole a metà cottura;
3. usando Actifry in questo modo: mettiamo le nostre polpettine ad indurire nel freezer per almeno 30 minuti, trascorso questo tempo versiamo un cucchiaio di olio (con il dosatore) nella base di Actifry e scaldiamo per 1 minut0, in seguito posizioniamo le polpettine (8) e cuociamo per circa 20 minuti.


Serviamo calde con un contorno a piacere..


Gnammy gnammy...

SHARE

About Unknown

1 commenti :

  1. che buone!!! proprio invitanti!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^