Un pixel di zucchero
In cucina con un pizzico di follia..
Home » , , , » Morbidi panini al latte

Morbidi panini al latte

Written By Unknown on venerdì 26 aprile 2013 | 14:46

Preparazione: 20min    Cottura: 2h+30min+10min    Difficoltà: facile

Ingredienti
500 gr farina 00
300 ml latte
30 gr burro
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
q.b semi di papavero
   
Procedimento
Per prima cosa sciogliamo il lievito nel latte. Nella nostra planetaria prepariamo la farina con un cucchiaino di sale il tutto ben mischiato. Versiamo poco alla volta il latte nella farina (1), quando sarà completamente incorporato aggiungiamo il burro a pezzetti (2). Lavoriamo bene e poi uniamo l'uovo intero (3).

Impastiamo per qualche minuto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgati ed infine uniamo 1 cucchiaino di zucchero (4). Lavoriamo ancora qualche minuto, fino ad ottenere una pallina liscia (5). Lasciamo lievitare l'impasto in una ciotola ricoperta con la pellicola trasparente e nel forno con la lucetta accesa... Trascorse un paio di ore l'impasto sarà pronto per essere rilavorato (6).

 

Lavoriamo la pasta fino ad ottenere un cilindretto dal quale ricaviamo 10 pezzetti (7). Prendiamo ciascun pezzetto di pasta e trasformiamolo in a palline che lasceremo riposare sulla teglia del forno ricoperta da carta da forno (8). Trascorsa mezz'oretta spennelliamo i panini con il latte e decoriamoli con i semi di papavero (9).

 

Scaldiamo il forno a 200° e cuociamo per circa 10 minuti.
Gnammy gnammy...


SHARE

About Unknown

3 commenti :

  1. le dosi di questa ricetta sono sbagliate....per lo meno quelled ella farina!
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ottimi...ma ho messo 350 gr di farina 00 e 150 gr di farina Manitoba, lievito secco 7na bustina sciolto nel latte e ho usato l impastatrice..gli ultimi 10 minuti di impasto fatto a mano...buonissimi...

    RispondiElimina
  3. Ottimi...ma ho messo 350 gr di farina 00 e 150 gr di farina Manitoba, lievito secco 7na bustina sciolto nel latte e ho usato l impastatrice..gli ultimi 10 minuti di impasto fatto a mano...buonissimi...

    RispondiElimina

Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^