Cosa si mangia stassera? Apriamo il frigo e vediamo cosa si può fare con i pochi alimenti che lo abitano.. ^__^
Preparazione: 20 min Cottura: 20 min Difficoltà: facile
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 carote medie
6 fette di gouda
250ml latte
1 cucchiaio di farina
1 noce di burro
1/4 di bicchiere di vino bianco
1/4 di bicchiere di acqua
1 dado vegetale
q.b olio evo
q.b prezzemolo
q.b noce moscata
Preparazione
Per prima cosa laviamo e spuntiamo le carote. Poi tagliamole a dadini e versiamole in una padella capiente nella quale avremo preparato un buon soffritto (olio cipolla e dado). Mescoliamo facendo insaporire le carote, sfumiamo con 1/4 di bicchiere di vino bianco secco e aggiunggiamo 1/4 di bicchiere di acqua. Aggiungiamo una spolverata di prezzemolo e lasciamo cuocere fino a quando tutti i liquidi saranno evaporati.
A parte prepariamo la besciamella. Prendiamo un pentolino aggiungiamo una noce di burro e sciogliamola a fuoco lento. Quando il burro sarà sciolto versiamo un cucchiao di farina e mescoliamo fino a quando non si sarà unita completamente al burro. Ora versiamo il latte e una spolverata di noce moscata. Mescoliamo delicatamente fino ad otttenere una consistenza cremosa. Quando sarà pronta spegniamo il fuoco e copriamo la besciamella.
Dalla pasta sfoglia ricaviamo 3 rettangoli di circa 20cmx10cm (dimensioni della teglia).
Rivestiamo bene la teglia o pirofila con la carta forno, anche sui bordi ed iniziamo a comporre la nostra torta. Disponiamo il primo rettangolo sulla base, versiamo metà delle carote, due fette di gouda e ricopriamo con la besciamella. Posizioniamo il secondo rettangolo di sfoglia e ripetiamo: carote, gouda e besciamella. Chiudiamo infine con l'ultimo strato di sfoglia.
Se avete dei ritagli di pasta usateli per decorare!
Informiamo per 20 minuti a 180° (forno preriscaldato).
Gnammy gnammy...
0 commenti :
Posta un commento
Ti è piaciuta la mia ricetta? O vuoi darmi qualche consiglio? Lasciami un messaggio ^_^